Professore Ugo Villani
Prof. Avv. Ugo Villani (Barletta, 1946) è professore ordinario di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze politiche della LUISS “G. Carli” di Roma, nella quale insegna anche Istituzioni di diritto dell’Unione europea, e Tutela internazionale dei diritti umani. È inoltre docente di Organizzazione internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Roma.
È stato straordinario (1980) e poi ordinario (1984) di Diritto internazionale e docente di Organizzazione internazionale nell’Università di Bari, nella quale ha ricoperto l’incarico di Presidente dei corsi di laurea di Scienze Politiche e di Giurisprudenza, di Direttore del Dipartimento di Diritto internazionale e dell’Unione europea e di coordinatore di un Dottorato di ricerca in Diritto internazionale.
È stato professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “
È componente del Comitato consultivo italiano per i diritti umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Roma, del Comitato Scientifico della Scuola di politica internazionale, cooperazione e sviluppo promossa da Volontari nel Mondo–FOCSIV di Roma
È condirettore della collana “Studi di Diritto Internazionale” dell’editore Giappichelli di Torino e della rivista “Studi sull’integrazione europea” dell’editore Cacucci di Bari.
Oltre a numerosi articoli e contributi (oltre 180), in materia di diritto internazionale pubblico e privato e di diritto dell’Unione europea, ha pubblicato i seguenti volumi: La conciliazione nelle controversie internazionali, Jovene, Napoli, 1979 (ristampa con appendice di aggiornamento 1989); Garanzie bancarie, commercio internazionale e diritto internazionale privato, CEDAM, Padova, 1984 (con A. Giardina); Lezioni su l’ONU e la crisi del Golfo, Cacucci, Bari, 1991 (III edizione, con il titolo L’ONU e la crisi del Golfo, 2005);