Per ricevere la newsletter, inserire l'email dopo aver scelto il profilo.

Profilo:
Lingua:

Professore Luigi Daniele



Dati personali:

Nato a Napoli, l’11 luglio 1955.

 

Titoli di studio: 

Diploma di maturità classica (Liceo-Ginnasio Umberto I, Napoli (luglio 1973)

 

Diploma di laurea in Giurisprudenza con lode (Università di Napoli (luglio 1977).

 

Attuale posizione accademica 

professore ordinario di Diritto dell’Unione europea – Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Giurisprudenza (novembre 2003) 

 

Altre posizioni, attività e cariche accademiche:

professore associato e poi professore associato confermato di Diritto delle Comunità europee -Università di Trieste, Facoltà di Giurisprudenza (ottobre 1987 –ottobre 1999)

 

professore straordinario di Diritto delle Comunità europee - Università di Trieste, Facoltà di Giurisprudenza (novembre 1999 – ottobre 2003)

 

preside della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Trieste (novembre 1999 – ottobre 2003)

 

direttore dell’Istituto di diritto internazionale e legislazione comparata – Università di Trieste (novembre 1994 - dicembre 1996)

 

direttore della Sezione di Diritto internazionale e dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze giuridiche, Università di Trieste (gennaio 1997 – ottobre 1999).

 

coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea, con sede amministrativa presso l’Università di Trieste, istituito in consorzio con le Università di Genova, Milano Cattolica, Roma La Sapienza e Cagliari (novembre 1990 – ottobre 2003).

 

docente (supplente o a contratto) di Diritto internazionale, di Diritto internazionale privato e di Diritto processuale civile internazionale nell’Università di Trieste, Facoltà di Giurisprudenza; di Diritto internazionale privato e processuale, nell’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Giurisprudenza; di Diritto dell’Unione europea (corso progredito) e Elementi di diritto comunitario nella LUISS Guido Carli di Roma, Facoltà della Scienze politiche.

 

docente (a contratto) di European Union Law nella LUISS Guido Carli di Roma, Corso di Master in Legal Advanced World Studies  - LAWS (maggio-giugno 2008).

docente nelle Scuole di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Padova e della LUISS – Guido Carli.

 

direttore scientifico e docente della Rome Summer School of European Law - RoSSEL (SIOI e Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Diritto pubblico).

 

Ha tenuto corsi, lezioni e seminari numerose Università italiane e straniere, tra le quali Regensburg, Graz, King’s College (Londra), Durham e Oxford. E’ stato invitato a tenere seminari   all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (dicembre 2008) e all’Università di Liverpool (giugno 2009).

 

Altre attività, titoli e cariche: 

amministratore e amministratore principale nella Divisione Ricerca e Documentazione, Corte di giustizia delle Comunità europee, Lussemburgo (settembre 1979 - ottobre 1983)

 

referendario del Giudice Sen. Prof. Giacinto Bosco, Corte di giustizia delle Comunità europee, Lussemburgo (ottobre 1983 -  ottobre 1987)

 

esperto presso il Servizio del Contenzioso diplomatico e dei trattati - Ministero degli affari esteri, con compiti di coordinamento della difesa del Governo italiano dinanzi alla Corte di giustizia delle Comunità europee e di assistenza all’agente del Governo italiano (giugno 1998 – maggio 2003)

 

componente del collegio di difesa del Governo italiano dinanzi  alla Corte internazionale di giustizia nel giudizio sulla “Legalità dell’uso della forza armata”, Iugoslavia e Montenegro c. Italia, (fase della richiesta per l’indicazione di misure cautelari; fase delle eccezioni preliminari).

 

presidente della Società Italiana per il Diritto Internazionale per l’anno sociale 2004-2005.

 

avvocato patrocinante  dinanzi alle giurisdizioni superiori.

 

Bibliografia:

E’ autore di due monografie: “Il fallimento nel diritto internazionale privato e processuale”, CEDAM 1987; “Le misure cautelari nel processo dinanzi alla Corte internazionale di giustizia”, Giuffrè, 1993.

 

Ha pubblicato due manuali di diritto dell’Unione europea, adottati in numerose sedi universitarie: “Diritto dell’Unione europea – Sistema istituzionale, Ordinamento, Tutela giurisdizionale, Competenze”, Giuffré 2004 (I ed.), 2007 (II ed.), 2008 (III ed.) e “Diritto del mercato unico europeo”, Giuffré, 2006.

 

Suoi sono più di 60 saggi, articoli, commenti a sentenza ed altri scritti minori, apparsi anche in riviste straniere in lingua inglese e francese.

 

Ha inoltre curato numerose opere collettanee e raccolte di atti di convegno tra cui: “Il ricorso  di annullamento nel trattato istitutivo della Comunità europea.” (a cura di B. Nascimbene e L. Daniele), Giuffré, 1998; “Le relazioni esterne dell’Unione europea alle soglie del 2000 (a cura di L. Daniele ), Giuffré, 2001; “Aiuti pubblici alle imprese e competenze regionali” (a cura di L. Daniele, S. Amadeo e C. Schepisi), Giuffré, 2003; “La dimensione internazionale ed europea del diritto nell’esperienza della Corte costituzionale – Studi in occasione del cinquantesimo anniversario dell’entrata in funzione della Corte costituzionale” (a cura di L. Daniele, ESI 2006).

 

Lingue straniere conosciute:

inglese, francese e tedesco.